“Novelle per un anno” di Luigi Pirandello

arton1016L’appuntamento di giovedì 26 maggio ci ha visto immersi nelle Novelle di Luigi Pirandello, un universo caleidoscopico di storie di vita ambientato nell’Italia di inizio ‘900.

Ognuno di noi ha scelto una novella tra quelle lette individualmente e l’ha condivisa con gli altri. Abbiamo letto di luminari della scienza ciechi di fronte alla sofferenza della propria famiglia, di vedovi che promettono eterna fedeltà anche dopo una vita coniugale trascorsa nella trascuratezza dell’altro e nell’incomprensione reciproca, di giovani innamorati disposti a tutto per una ragazza che non li ricambierà mai, di vecchi dèi nostalgici delle epoche in cui erano grandi e temuti dagli uomini, di cessioni terriere fittamente ingarbugliate al contesto sociale di un’Italia in pieno fermento economico.

L’incredibile varietà di personaggi, unita alla speciale capacità dell’autore di sondare l’animo umano, dona alle novelle un carattere capace di rappresentare l’umanità ancora oggi a distanza di un secolo.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...