1984 di George Orwell

Inizia con questo romanzo un ciclo di letture che attingerà titoli di opere dedicate ad altrettanti motivi di lettura: Futuro, I sensi, In viaggio, L’altro.

1984, per il ciclo “Futuro” ha suscitato interessanti opinioni tra i componenti del Gruppo di Lettura, unanimi nel valutarlo non semplicemente un romanzo di genere fantascientifico. La sua attualità è emersa da più considerazioni. Infatti oggi il potere del Grande Fratello non è più palese e onnipresente fisicamente, ma è mutato in strisciante e subdolo, quasi nascosto. Le informazioni sono gestite con tale maestria da essere dogmatiche e manipolatrici per le coscienze. Il web è il sistema di controllo delle attività – si pensi alle informazioni raccolte quando visitiamo un sito – a diversi fini: commerciali, di marketing, statistici, sociologici, di ricerca. informazioni che opportunamente gestite possono indurre a decisioni. E’ certamente scomparsa la violenza coercitiva, anzi siamo in un limbo che ci convince di essere liberi di decidere e di vivere come desideriamo, perché consumiamo, consumiamo …

Scritto nel 1948 il romanzo di Orwell tocca temi che sono un’iperbole letteraria e una straordinaria preveggenza delle condizioni sociali, economiche, politiche determinate dalle dittature che hanno caratterizzato il Novecento e che hanno condizionato la vita individuale e collettiva praticamente di tutta l’umanità: una parte di essa era soggiogata dalle dittature, l’altra parte era impegnata a difendersi e a combatterle per non farsi soggiogare.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...