“Il vagabondo delle stelle” di Jack London

Il potere immaginativo dell’autore è la scoperta più importante di questo libro, che ha un aspetto sconvolgente per il racconto.

Il gusto della lettura forse è rovinato dal tentativo di spiegare biograficamente la storia. La scrittura è molto legata agli studi e scoperte anche psicologiche dell’epoca.

La lettura non è facile. Lo stile potrebbe risultare un po’ troppo ripetitivo e crudo. Il continuo ripetere potrebbe essere un tentativo da parte dello scrittore per far suscitare, quasi evocare, sensazioni e pensieri; secondo anche la presenza di una scrittura-mantra.

Uno dei temi principali è l’astrazione, così profonda che porta addirittura all’estrazione dal proprio fisico. Argomento particolarmente sensibile all’epoca di London durante la quale si iniziano a studiare questi fenomeni.

Un inno all’ipnosi regressiva, che in questo periodo è stata riscoperta e importata nel nostro mondo. Il libro nasce dalle esperienze di ipnosi regressiva vissute dallo stesso scrittore. Quanto saranno attendibili? Negli stessi anni abbiamo l’invenzione dello spettroscopio, non sarà un caso, forse…

Un pensiero su ““Il vagabondo delle stelle” di Jack London

  1. NON SI può avere un tono pacato per descrivere l’inferno del quale l’autore riesce ad evadere mi ha colpita che nessuno abbia ricordato l’alfabeto segreto usato per comunicare colle nocche con il detenuto che gli aveva insegnato La piccola morte .Otre le mode del epoca London ha esplorato il suo IO e a me caro lettore una chiave per intuirne la magistrale introspection per fare evadere anche in condizioni estreme il mio IO (lo sapevo già)

    christiane

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...